pittura - valeria luccioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

miscellanea


IN MINIATURA,MUSICA

Nella serie, le miniature non solo simboleggiano gli strumenti componenti i quartetti,quintetti e sestetti ma anche delle entità corporee in relazione,dove la differente modulazione degli spazi che intercorrono tra i singoli elementi sottolinea la dinamica fra esseri o archetipi, in un connubio organico fra linguaggio sonoro e visivo.
La prima delle opere,"In miniatura, Quartetto", è stata scelta dalla LUMI edizioni musicali come copertina della composizione per quartetto d'archi "In margine a spazi iridescenti" di Lorenzo Marino.
La seconda,"In miniatura, Quartetto in do min.",fa parte della collezione permanente della Brooklyn Art Library di New York.
TEXTURA

Traendo spunto dalle "Texturologies" di Jean Dubuffet,i lavori sono studi sulla textura implicita che converge dapprima nella textura visuale e successivamente in quella fisica della porosità del nero.
Sulla scorta di quanto affermato da Juan Eduardo Cirlot la textura liscia può considerarsi simbolica della lontananza e per analogia dei colori freddi  laddove la porosa può essere associata alla prossimità e ai colori caldi. 
"Tra caos e ridondanza"(Ernst Gombrich), i lavori si collocano nella dimensione dell'approfiondimento della matericità pura e libera,corpo dell'immagine e della realtà a discapito della definizione lineare.

INFRA-ROUGES

La serie seguente di dipinti ad olio,indaga la forza attrattiva del colore rosso.Come ricorda Michel Pastoureau  nel suo libro "Rouge,histoire d'une couleur" nella lingua francese e nella lingua tedesca del XVI e XVII secolo, si impiega l'aggettivo rosso in modo avverbiale per significare molto.Rouge e fort possono essere pensati come sinonimi, il che sottolionea l'intensità semantica di questo colore.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu